giovedì 13 novembre 2014

il Villaggio di Natale Flover -Bussolengo (VR)

Ebbene sì, ho finalmente visitato il Villaggio di Natale Flover!


Al Flover


Premessa: tra tutti i posti appartenenti alla categoria, il Flover è quello di cui ho sentito per primo. Avevo grandissime aspettative, non vedevo l'ora di andarci. Per oltre un mese ho monitorato sito internet e pagina Facebook del Villaggio, ho coinvolto gente, ho atteso con ansia e ieri finalmente ci sono andata.

Dunque, intanto va sottolineato che è un posto bellissimo, come del resto lo sono tutti quelli dedicati al Natale. Anche in questo caso, il Villaggio, viene allestito in un vivaio, che offre pertanto la possibilità di acquistare una moltitudine di piante e fiori e -naturalmente- alberi veri (e vivi!!! ) e offre agli avventori l'opportunità di acquistare qualunque tipologia di articolo che sia in qualche modo correlato al Natale! Entrando si viene indirizzati immediatamente su due settori importantissimi: le luci e una vastissima selezione di materiale per il fai da te (che negli altri Villaggi visitati, diciamolo, un pochino scarseggiava).

Nota di merito per la sezione luci: l'addetta al reparto (una ragazza disponibilissima e carina) si prende la briga di testare il funzionamento delle luminarie da noi scelte, senza bisogno che le venga richiesto. Stessa cosa succede all'interno del Villaggio di Babbo Natale a Taneto (RE) (di cui ho parlato in questo post) , mentre NON accade al Villaggio di Natale Sinflora (ne potrete leggere clickando qui ) dove viene messa a disposizione una presa di corrente per testarsi le luci da sé e il cliente viene abbandonato un po' a se stesso. Ma dopotutto, come avevo anticipato, lì al Sinflora il personale mi era sembrato un po' assente...

Tornando al Villaggio Flover. L'ingresso al Villaggio si apre con la sezione "Presepi", che io, ovviamente, ho percorso a grande velocità perché decisamente NON AMO il Presepe. Superato questo spazio, si entra in quello che è un vero e proprio paradiso per i bambini. "Viaggio tra le stelle", l'han chiamato: un percorso in cui personaggi animati meccanicamente  si muovono al tocco di appositi pulsanti e luci e musica trasportano gli avventori nel giusto clima natalizio. Quando si entra, ci si trova davanti a uno "spiazzo" centrale, pieno di espositori contenenti gli addobbi, mentre tutt'intorno sono state allestite delle stanze "a tema", in cui si possono ammirare ambientazioni in stili decorativi differenti. E così troviamo la stanza "Stella Stellina", paradiso dei più piccoli, con peluches e dolciumi (decorativi!), poi la stanza "Riflessi della Natura", in cui elementi naturali - appunto - e animali variopinti (come farfalle e meravigliosi pavoni)  la fanno da padroni.

Riflessi della Natura


Stella del Nord



La stanza "Stella del Nord" è dedicata agli amanti dello stile nordico, del Natale scandinavo (via con Renne, stelle, composizioni con rami naturali ecc), mentre la stanza "Sogni d'oro" è per gli (LE) amanti dei temi romantici, con tanto rosa, cristalli, candelabri, gabbiette e chiaramente un fortissimo richiamo allo stile shabby più zuccheroso. C'è addirittura una carrozza in stile Principessa. Not my style.


Sogni d'oro



In ultimis, la stanza "Cena a 5 Stelle", che - ovviamente - è risultata essere la mia preferita. Allestimento lussuoso per questa stanza, con un'enorme tavola specchiata e drappeggiata, imbandita con oro e argento, candelabri, candele, potiches, alzatine, diamanti decorativi e trasparenze sfaccettate; alberi capovolti fissati a soffitto - con annessa pioggia di pendenti e strenne in cristallo- meravigliose (e piuttosto costose!!!) renne argentate, cherubini, angeli, vasi, vassoi, piatti, sedie impunturate e velluti cangianti, maestosi lampadari in cristallo... Insomma: quell'opulenza che a Natale - e solo a Natale!!! - ci sta proprio dentro, e tutto quello che serve per allestire un Natale elegante e pomposo, quasi regale, a cavallo tra il tradizionale e il contemporaneo. Partendo dalla sala da pranzo.


Cena a 5 Stelle

Cena a  5 Stelle

Cena a  5 Stelle

Inutile dire che ho trascorso tre quarti del mio tempo in questa stanza!


All'interno del Villaggio vi è la costante presenza di alcuni Artisti del Natale, artigiani che, per esempio, son capaci di incidere a fuoco su legno o decorare i nostri nomi su bellissime palline in vetro...idea utile per chi volesse fare dei regali personalizzati, no? Sul sito si legge anche di appuntamenti e spettacoli riservati ai più piccoli, ma credo che queste siano attività da week end (fortunatamente per me!)
Sarebbe consigliabile visitare questi posti durante i giorni feriali; abbiate fede, sarete più tranquilli!  Se però potete solo nel fine settimana, beh, pazienza, sarà comunque una bella esperienza!

Se mentre siete al Villaggio Flover vi dovesse venir fame, niente paura: all'interno c'è la possibilità di mangiare. Non chiedetemi cosa si mangi o come si mangi: noi abbiam fatto un salto veloce al Burger King, vicinissimo al Flover.  Dopo tre ore di palline e luminarie, ho ritenuto saggio portare fuori di lì il mio maritino per una pausa rigenerante.
Dopo pranzo, ovviamente, siam tornati al Villaggio e - con l'inganno - l'abbiamo girato nuovamente tutto! :)

Sul sito di Flover, è possibile scaricare un coupon che regala 1000 punti spesa, che equivalgono ad un buono sconto da 5 euro (meglio che niente, no?) quindi se pensate di andarci, vi consiglio di compilare il form. Se ci andate in famiglia, scaricate pure un buono per ciascuno di voi: al Flover vi danno la possibilità di dividere la spesa tra voi, in modo da sfruttare tutti i buoni sconto. Good thing.

Altra cosa: al Flover c'è la rottamazione dell'albero di natale! Entro il 16 Novembre 2014, portando in negozio il vostro vecchio albero di natale (artificiale ovviamente) avrete diritto ad uno sconto del 20% sull'acquisto del nuovo. Potrebbe essere interessante, affrettattevi!

Impressioni? Al solito, devo ribadirlo, io faccio poco testo. Mi piace veramente troppo trascorrere del tempo in posti dedicati alla decorazione natalizia, ma sul Flover avevo veramente grandi aspettative.

In generale, impressioni più che positive. Il posto è bellissimo, i diversi allestimenti molto suggestivi, il personale è presente e disponibile senza però essere invadente. Me l'aspettavo più grande? Sì, lo confesso. Sarà assuefazione, ma ora dai Villaggi di Natale, passerei alle MEGALOPOLI del Natale.
Il Villaggio Flover è un bel posticino, ma forse (e dico FORSE) dovendo scegliere tra quelli visitati, fino ad ora il mio preferito è il Villaggio di Babbo Natale a Taneto, in cui oltretutto c'è la possibilità di risparmiare tra il 10 e il 15%  (sempre fino al 16 Novembre) sulla spesa finale e non è una cosa da ignorare. E' anche vero che al Villaggio di Babbo Natale di Mondoverde si paga l'ingresso (2 euro che vengono rimborsati, durante i giorni feriali, a fronte di una spesa minima di 25 euro), però è un bellissimo posto, fornitissimo, molto molto articolato, con tantissime cosine -perfettamente inutili - di cui innamorarsi!

Ieri abbiamo trascorso proprio una bella giornata e, al di là del Villaggio che sicuramente consiglio di visitare, vorrei approfittarne per ringraziare infinitamente la mia amica Chiara, che mi ha assecondato nello shopping e ha condiviso il mio entusiasmo per il Natale senza mostrare segni di sfinimento (come invece è solito fare Fil, mio marito. Il Santo.) 


Info utili:

Se volete maggiori informazioni sul Flover questo è il sito web, mentre clickando qui accederete direttamente alla pagina facebook del Villaggio di Natale.
Vi ricordo che il Villaggio di Natale Flover si trova a Bussolengo (Verona) in Via Pastrengo 16, e che sarà aperto fino al giorno 11 Gennaio 2015, tutti i giorni con orario continuato, dalle 9:00 alle 19:30.




Nessun commento:

Posta un commento