venerdì 21 novembre 2014

Decorazioni Natalizie: PART 2

Torniamo a parlare di decorazioni natalizie.
Che facciate o meno  un Albero di Natale, come ho già scritto nel mio precedente post, sarebbe bello che tutta la casa (o almeno le zone pubbliche  della casa) si vestissero a festa. Il modo migliore per riuscire in questo intento - con grandi risultati e pochissimo sforzo - è sicuramente quello di usare la luce.

E in effetti, qual è l'ingrediente basilare per dare magia a un ambiente? La Luce! La luce è di per sé indispensabile per la riuscita di ogni nostro progetto. Ovviamente, a Natale, la sua importanza diventa centrale.
Abbiamo già sottolineato l'importanza delle candele nella decorazione Natalizia, vero? Beh, repetita iuvant! Candele candele candele, bianche, argentate, dorate, decorate, tradizionali o dalle forme elaborate, le candele sono un MUST a Natale, quindi distribuitene ovunque, e soprattutto accendetele! Specialmente se si tratta di candele profumate!



Pensate a come creare bellissimi angoli luminosi, avvalendovi di oggetti che già possedete. Le mie preferenze vanno ai vassoi. Chi non ha un vassoio in casa? Perfetti sia nello stile classico, sia in quello moderno, i vassoi sono un ottimo mezzo per creare affascinanti scenari dalle dimensioni ridotte, che ingombrano poco e rendono tanto.

Posizionando qualche candela su un vassoio, e magari adornando con una ghirlanda o con qualche pallina, vi assicuro che otterrete delle decorazioni raffinate ed eleganti








Il Natale significa anche luminarie e... no, non solo sull'albero! Le luminarie (oggi reperibili a led, quindi a consumi veramente ridotti) sono un'arma vincente nella decorazione, perché ci permettono di dare enfasi ad angoli della nostra casa che diversamente passerebbero inosservati. E allora, partiamo sempre da quel che già abbiamo (o potremmo avere in casa).

Per le amanti dello Shabby Chic...non trovate che questa gabbietta sia
incantevole?


Non solo candele, nelle lanterne :)


Un oggetto decorativo che si può realizzare con sforzo quasi nullo, è quello di illuminare un vetro mattone ed usarlo come lampada natalizia:

Praticate un foro nel vetro con l'ausilio di una punta diamantata, adatta al vetro. Inseritevi una serie di luci a led (volendo potreste usarne anche una serie a batterie), decorate con lettere
viniliche adesive o con simboli natalizi, un bel fiocco in cima et voilà! Una decorazione originale e
simpatica a un costo veramente irrisorio!
ovviamente potrete fare lo stesso avvalendovi di barattoli per la marmellata o di bottiglie di buon vino che avrete bevuto con le persone che più amate...





O molto più semplicemente, per chi non ama maneggiare trapani ed altri utensili, basterà procurarsi un bel vaso in vetro, per creare il vostro angolino magico. Facile no? 




Ho già parlato anche del binomio luce-specchio, ma mi tocca ripetermi, perché decorare gli specchi con le luci, è veramente una cosa che adoro!
Nulla esalta la luce come uno specchio!




 E le finestre? Vorremo mica trascurarle?
Incorniciare una finestra con la luce, specie se in direzione del vostro tavolo da Pranzo,
sarà una mossa efficacissima per garantire magia alle vostre serate natalizie


Ahhh, quest'anno lo faccio di sicuro. Mi piace da impazzire!


E per chi volesse lanciarsi in qualcosa di più elaborato, le idee certo non mancano!








 Avete degli animali domestici?
Animalisti, non sbranateci. E' una foto simpatica :)


Avete mai pensato ad un upgrade natalizio per i vostri lampadari?

Basterà aggiungere qualche addobbo al vostro lampadario per renderlo
super nataloso!

Non solo cristalli, ma anche rami e ghirlande per arricchire le vostre
lampade a sospensione!

E se non avete un lampadario che si presti allo scopo, potete sempre pensare di crearne uno per l'occasione...Quante cose potreste fare con un semplice Hula Hoop?

Non è splendido?


Semplice, economico e geniale!


Un altro modo semplice di decorare a Natale, è quello di allestire dei piccolissimi paesaggi all'interno di potiches e di vasi in vetro. Un po' di neve sintetica, qualche elemento dal sapore tipicamente natalizio (o anche solo delle pigne), con una bella catena luminosa a batterie, ed ecco un modo simpatico per portare il Natale tra le nostre mura a costi bassissimi!





E cosa pensate di questa meravigliosa campana piena di palline di Natale?


Vasi pieni di palline, perfetti anche come centrotavola!



In linea di massima, vi consiglio di raggruppare i vostri oggetti natalizi per evitare decorazioni confusionarie e dispersive. E allora, perché non partire proprio dalla mia passione, i mini alberi di natale? Ne compro ovunque io vada e non mi faccio mancare un po' di DIY :)



Oviamente anche gli Angeli son perfetti...




E se non amate gli alberelli, o semplicemente se avete collezionato un sacco di puntali nel corso degli anni, è giunto il momento di tirar fuori la vostra collezione!



Un complemento immancabile nel mio Natale, è senza dubbio il cristallo. Candelabri, vasi, vassoi, bicchieri, piatti, pendenti...io AMO il cristallo almeno quanto amo gli specchi, ed è per questo che trovo sempre il modo di inserire del cristallo nelle mie decorazioni. Certo ci sono stili per cui il cristallo non è esattamente indicato, ma in generale direi che il cristallo (così come il vetro e in generale le trasparenze) sta benissimo con tutto e, diciamolo, dà quel tocco in più :)


Strenne di cristallo con fiocchi di neve 

Cristalli per arricchire la nostra tavola Natalizia



Bellissimi i cristalli collocati davanti alle finestre!

E sui rami? Vogliamo parlarne?



Ecco sì, parliamo dell'utilizzo dei rami nelle decorazioni Natalizie.
Di facilissima reperibilità per chiunque, gratuiti e meravigliosamente naturali,  i rami secchi, se utilizzati nel modo giusto, possono diventare il punto forte dei nostri allestimenti per le festività. Basterà raccoglierne un po', ripulirli, decorarli un pochino e collocarli all'interno dei nostri vasi più preziosi, a far  mostra della loro bellezza!

Perfetti persino in camera da letto!


A qualcuno piace Glitter...

Rametti e candele galleggianti

Una composizione naturale e meravigliosa

Ghirlande spettacolari!

Una foresta incantata in casa!



Certo, se parliamo di rami secchi, di sicuro non possiamo tralasciare i fiori. Già, perché i fiori, migliori alleati della decorazione d'interni, anche a Natale possono portare quel tocco di raffinatezza extra nelle nostre abitazioni.





Ma poiché io non sono una grande amante dei fiori recisi, vi invito a pensare a composizioni con fiori VIVI; e dal momento che amo le orchidee (e non impazzisco per la classica Stella di Natale, sorry) vi lascio con quest'ultima immagine trovata in rete. 

Sicuramente una composizione molto originale, non trovate?






Spero di essere riuscita a darvi qualche spunto carino per i Vostri allestimenti Natalizi. Come sempre Vi ringrazio per avermi dedicato del tempo e Vi do appuntamento al prossimo post!

Buon week end a tutti :*









Nessun commento:

Posta un commento