giovedì 2 ottobre 2014

Hollywood. Regency. Style.


Scenari luminosi, black & white, superfici specchiate, cristalli luccicosi, imbottiti in velluto, nappine, borchie, capitonné, tendaggi in seta, pareti  laccate, carte da parati, modanature in gesso , oro, argento, lamé, stampe animalier; e ancora: piume di struzzo , piume di pavone, zanne d'elefante, bamboo , pellicce (tutto rigorosamente sintetico!!!),temi greci, marocchini, orientali e...chi più ne ha più ne metta, l'importante è che si trovi tutto all'interno della stessa stanza!
Ecco a Voi l'Hollywood Regency Style!




Ok, detta così pare quasi che L'Hollywood Regency non sia altro che un'accozzaglia di elementi kitsch buttati lì a caso. Non è così. 
Oddio, diciamocelo: un occhio abituato al minimalismo puro, probabilmente è esattamente così che lo vedrà ( ! ), ma gli spiriti Chic & Glamour, gli amanti del colore, i creativi e -uber alles- i coraggiosi, non potranno far altro che AMARE questo stile. 

L'H.R. dà spazio alla creatività, alla sperimentazione; è potenzialmente uno stile capace di mettere d'accordo tutti. "A me piace il classico" - dice Lei. "Io voglio il moderno!"- risponde Lui.  Beh, sorvolando allegramente sul fatto che -in linea di massima- quello che dice Lui non è che abbia tutto questo peso (!!!) , quello che intendo è...con l'Hollywood Regency  si può fare!
Perché no?



Come anticipato nel mio post su Dorothy Draper, alias La Regina, l'Hollywood Regency, fin dai suoi albori (anni '30 circa), nasce spinto dalla necessità di stupire, di rendere gli ambienti  meno scialbi e più incentivanti alla serenità mentale di chi li abita. Per citare la Draper, madrina onoraria di questo stile, finisce l'era del Beige e inizia l'era del Colore. Finisce l'era del Rigore e inizia quella della fantasia. Ed è proprio attraverso la mescolanza di stili, forme e colori che si arriva, circa trent'anni dopo la sua nascita, ad una vera trasformazione dell'H.R. che però preserva le sue caratteristiche originarie, puntando tutto sullo scintillio, sulla teatralità e sul colore. E perché no, su quel Glamour tipicamente Hollywoodiano che ci hanno tramandato le Dive del buon vecchio cinema  in bianco e nero :)

Volete una casa Hollywood Regency? Volete trasformare la vostra camera da letto in un Budouir degno di Rita Hayworth?
Se non avete la fortuna di poter prendere queste decisioni in fase di progettazione lavori, non temete. In pochi piccoli passi ci potrete arrivare comunque!

Parola d'ordine: Luccichio!
Via libera a oggetti e superfici riflettenti... specchi, oro, argento, acciaio cromato, enormi lampadari di cristallo, elementi sfaccettati, candele (!), tendaggi in seta, raso, taffetà, swarovski, ceramiche smaltate, stucchi veneziani... Insomma, qualunque cosa vi faccia pensare alla luce andrà bene. E' fondamentale. Nell'H.R. tutto splende, dalle pareti, ai tessuti, agli oggetti.



Soffitti bianchi? No, grazie. Per dare dimensione a una stanza basterà tinteggiare un soffitto nella nuance che più preferite e tutto cambierà di colpo! A parer mio, uno dei primi interventi da eseguire. Ovviamente se non vivete su piani mezzanini !





I vostri pavimenti non si addicono a tanta eleganza? Copriteli. Usate tappeti, grandi, enormi tappeti per scandire le zone della vostra casa e per avere una tavolozza su cui stagliare i vostri pezzi migliori (possibilmente sovradimensionati e inusuali). Bene accetti anche quei tappeti in po' pelosetti che fanno tanto Old Hollywood e che, se usati nel modo giusto, possono trasformare l'aspetto di una stanza. Via libera anche a stampe animalier. Se vi piacciono zebre e leopardi, non abbiate paura di accostarli ad elementi classici che nulla hanno a che vedere con l'etnico (o col Glam Rock!). In questo stile, un tale sfrontato abbinamento funzionerà alla grande.







Vestite le pareti, non lasciatele nude. Se avete la possibilità, applicate delle carte da parati dalle fantasie audaci. Basterà riquadrare anche solo una parete della stanza per farne un punto focale e di grande impatto. Magari facendo ricorso alla mia tanto amata simmetria che conferisce immediatamente un'aria più ricca ai vostri oggetti.
E no, non è necessario spendere una fortuna in importanti e pregiati dipinti d'autore. Cornici dell'Ikea e un paio di bombolette color oro o argento risolveranno egregiamente eventuali problemi di budget. O delle tele, sulle quali basterà incollare del tessuto floreale o della carta da pacchi decorata a vostro piacimento o degli adesivi vinilici! Il fai da te può essere estremamente semplice ed efficace oltre ad essere divertentissimo, fidatevi di me! Cercate Tutorial su Youtube e vi si aprirà un mondo ;) 








La vostra casa vi ha stancato? Vi siete pentiti delle scelte minimal white tanto in voga negli ultimi anni?  E allora puntate sui contrasti, ma sui contrasti forti. Osate e osate in nero!



Quando si parla di Hollywood Regency Style non si può non citare l'eterno contrasto(matrimonio?) di Bianco & Nero. Questi due non-colori, esaltati dalla luce dei cristalli e dal fuoco dell'oro, porteranno un'eleganza sopraffina e una grande raffinatezza in ogni stanza della casa. Righe, riquadri, chevron, damier...geometrie dure per un effetto teatrale, e poi motivi zebrati per smorzarne il rigore :)


Ma se il bianco e il nero sono lo sfondo del vostro progetto, ricordate che nell'H.R. è vitale il Colore, quindi non abbiate paura di introdurre nuances stravaganti e sfrontate. Spaziate liberamente dal giallo al rosso, dal fucsia al turchese...quello che vi piace di più, secondo il vostro gusto personale. E' casa VOSTRA, deve piacere a VOI, deve rispecchiare VOI.


Quindi...COLORE A GO GO !








Ho già parlato dell'importanza degli specchi, ma tengo a sottolineare che nell'Hollywood Regency gli specchi sono fondamentali, forse più di ogni altra cosa. 
Mettete specchi ovunque. Non solo sulle pareti, no, nell'H.R. gli specchi li trovate anche sugli arredi e negli oggetti decorativi! In questo modo, non solo la luce si diffonderà più velocemente in tutta la stanza, ma la danza di riflessi amplificherà il senso di eleganza e contribuirà a rendere gli ambienti più sofisticati, come l'H.R. richiede.














Bisogna ricordare che l'Hollywood Regency è pur sempre uno stile che deriva dal Classico. Un Classico sicuramente poco sobrio (!!!) e molto molto amico del Pop, ma pur sempre Classico; ergo, se avete in casa pezzi appartenuti alla vostra cara nonnina, comodini, cassettoni, madie, specchiere, sedie in stile Chippendale , mobiletti Decò o Impero...Sì, quei pezzi che MAI vi sognereste di utilizzare in casa vostra così come sono...Beh, non liberatevene, cogliete l'opportunità! Fatevi venire delle idee "azzardate" e recuperateli. Un po' di fantasia e qualche barattolo di vernice faranno miracoli! Vi ritroverete così dei pezzi unici che si intoneranno perfettamente alla vostra nuova casa in stile Hollywood Regency










E se invece avete solo mobili Ikea... Niente paura! A parte il solito giro su Ikea Hackers , non dimenticate di dare un'occhiatina  QUI !!!









Dorothy Draper Inspiration :)




E già che ci siete, date un occhio alle trasformazioni della mia adorata Ana Antunes. Una decoratrice che lavora moltissimo con pezzi low cost  (spesso Ikea o Leroy Merlin) e ne fa meraviglie!  Trovate qualche foto qui!



Insomma, questo stile non è per tutti, chiaro. Troppo particolare, a tratti anche un po'...come dire... pacchiano? Ecco :D 
Però ammettetelo: una fugace sbirciatina all'Hollywood Regency la si concede con piacere.  Se invece siete vittime del Glamour e dell'opulenza, se vi sentite delle chicchissime Alice in Wonderland, avete sicuramente trovato la vostra strada! <3

1 commento:

  1. Completo...preciso e Titttiniano...ottimo ed interessantissimo post. Love.

    RispondiElimina